www.tempiodelvideo.com - Listini HomeVideo
Roma (2018) - Ed. Speciale Criterion Collection (Blu-Ray+Booklet)
[Roma - Mexico, USA, 2018]

cover

Regia: Alfonso Cuarón - Cast: Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Diego Cortina Autrey, Carlos Peralta, Marco Graf
Lingue principali: Spagnolo (Dolby Atmos)  - Audio Italiano: N.D.   - Sottotitoli principali: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco   - Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico


Città del Messico, anni Settanta. Un vivo ritratto del conflitto domestico e della gerarchia sociale in un momento di disordini politici, raccontato attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico. Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, deve fare i conti con l’assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri… - In un bianco e nero pastoso che mescola ricordi nostalgici e denuncia sociale, con Roma Cuaron torna alle proprie radici e racconta il Messico della sua infanzia, nonché il debito di riconoscenza che tutti i figli della borghesia messicana devono alle tate e alle "sguattere" che li hanno cresciuti con amore e devozione. Roma è il suo film più intensamente personale e più provocatoriamente politico, e racconta un intero Paese attraverso il suo frattale minimo, e il più indifeso. / ***MIGLIOR FILM in lingua straniera, MIGLIOR FOTOGRAFIA e MIGLIOR REGIA al Premi OSCAR® 2019. LEONE D’ORO al Festival di Venezia 2018. Il film si è inoltre aggiudigato 2 GOLDEN GLOBE®, 4 BAFTA, 4 Critics Choice Award, 1 Spirit Award, 1 Goya e un premio ai Directors Guild.*** - Questa edizione speciale Criterion Collection (proveninente da un 4K Digital Master) è stata supervisionata ed approvata direttamente dal regista Alfonso Cuaron. (Criterion Collection è una collana dedicata ai migliori film di tutto il mondo, pubblicati in edizioni di elevata qualità tecnica ed arricchiti da contenuti esclusivi, per far apprezzare sempre di più la settima arte).

Extra: “Road to Roma”, un documentario che racconta la realizzazione del film, con dietro le quinte e un’intervista esclusiva al regista Alfonso Cuarón + “Snapshots from the Set”, documentario con le attrici Yalitza Aparicio e Marina de Tavira, i produttori Gabriela Rodríguez e Nicolás Celis e il production designer Eugenio Caballero + Nuovi documentari sul sonoro e la post-produzione + Uno speciale dedicato all’ambiziosa e particolare campagna promozionale per l’uscita cinematografica del film, al forte impatto che ha avuto sulla società messicana + Trailer + Booklet con due saggi della scrittrice Valeria Luiselli e dello storico Enrique Krauze.

Genere: Drammatico, Essay - Studio: Warner Home Video/Criterion
Uscita: 26 mar 2020

ORDINI
/ INFO

www.tempiodelvideo.com