www.tempiodelvideo.com - Listini HomeVideo
Giulio Questi - By Giulio Questi (Dvd)
[Il cinema digitale secondo Giulio Questi - Italy, 2007]

cover

Regia: Giulio Questi, Stefano Consiglio - Cast: Giulio Questi
Lingue principali: Italiano  - Audio Italiano: Dolby Digital Mono   - Sottotitoli principali: Inglese   - Rapporto schermo: 4:3


Giulio Questi viene considerato come uno dei piú originali registi italiani. Nel 1967 ha diretto “Se sei vivo spara”, uno spaghetti western epocale, che trae ispirazione dalla sua esperienza di partigiano e che venne sequestrato per le sue scene violentissime. Del 1968 è “La morte ha fatto l'uovo”, giallo sui generis ambientato in un allevamento di polli, una critica al consumismo imperante. Negli ultimi anni ha girato fortunati cortometraggi. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul «Politecnico» di Vittorini. Ha narrato la sua Resistenza nella raccolta di racconti “Uomini e comandanti” (Einaudi 2014). / Questo Box Dvd contiene una raccolta di cortometraggi autoprodotti di Giulio Questi realizzati tra il 2002 e il 2007: Doctor Schizo e Mister Phrenic; Lettera da Salamanca; Tatatatango; Mysterium noctis; Repressione in città; Vacanze con Alice; Visitors. I corti sono stati realizzati e interpretati esclusivamente da lui stesso (l’uso di trucchi casalinghi per interpretare diversi personaggi è intrigante), quasi sempre nel suo appartamento. La ristrettezza di mezzi è contemporaneamente il limite e il vantaggio dell'operazione. - (Ristampa)

Extra: Commenti critici: "L'occhio del critico" di Domenico Monetti; Documentario: "Il cinema digitale secondo Giulio Questi" di Stefano Consiglio.

Genere: Cortometraggi, Essay - Studio: Terminal Video/Ripley'S Home Video
Uscita: 01 mar 2019

ORDINI
/ INFO

www.tempiodelvideo.com