www.tempiodelvideo.com - Listini HomeVideo
Lamento Sul Sentiero (Il) (1955) (Dvd)
[Pather Panchali - India, 1955]

cover

Regia: Satyajit Ray - Cast: Subir Banerjee, Kanu Bannerjee, Karuna Bannerjee, Chunibala Devi, Uma Das Gupta, Runki Banerjee
Lingue principali: Indiano  - Audio Italiano: N.D.   - Sottotitoli principali: Italiano   - Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)


In una povera famiglia bramina bengalese, all'inizio del Novecento, nasce un bambino, Apu. Suo padre, poeta e sacerdote, non ha un lavoro e non riesce a mantenere la famiglia in modo dignitoso e la piccola Durga, una bambina di sei anni, è costretta a rubare i manghi dagli alberi dei vicini per nutrire se stessa e il fratellino. Dopo numerosi tentativi, il padre trova lavoro presso la Tesoreria di Stato, ma la loro vita non cambia. A sei anni, Apu viene mandato alla scuola del villaggio. Una mattina, però, un vicino di casa accusa Durga del furto di una collana preziosa. La bambina nega e, benché il monile non venga ritrovato, la madre la caccia di casa. Appena Apu torna da scuola, però, la madre lo manda a cercare la sorella per riportarla a casa… / Primo capitolo della “TRILOGIA DI APU” di Satyajit Ray (sarà seguito da “Aparajito - L’Invitto” e da “Il mondo di Apu”). Realizzato con pochi mezzi, è lo straordinario esordio neorealista del grande regista indiano ed è diventato una pietra miliare del cinema mondiale, nonché spartiacque per la cinematografia indiana. Il governo indiano lo censurò perché mostrava “una povertà troppo abbietta”. Il ritmo elegiaco e lo sguardo rivolto alla bellezza sanno trattare la miseria senza estetizzarla, toccando una dimensione più vera e profonda della vita quotidiana (come nel cinema neorealista di Vittorio De Sica, cui il film è debitore). Vincitore di svariati premi e riconoscimenti, tra cui il Premio per il Documento Umano e il Premio OCIC al Festival di Cannes del 1956.

Extra: CONTIENE COME EXTRA ANCHE IL FILM DI SATYAJIT RAY: “LA MOGLIE SOLA” (CHARULATA), ORSO D’ARGENTO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI BERLINO 1964. (Versione in lingua originale con sottotitoli in Italiano)

Genere: Drammatico, Essay, Classics - Studio: DNA/30 Holding
Uscita: 18 gen 2019

ORDINI
/ INFO

www.tempiodelvideo.com