www.tempiodelvideo.com - Listini HomeVideo
Mondo Di Apu (Il) (1959) (Dvd)
[Apu Sansar - India, 1959]

cover

Regia: Satyajit Ray - Cast: Soumitra Chatterjee, Sharmila Tagore, Alok Chakravarty, Swapan Mukherjee, Dhiresh Majumdar, Sefalika Devi
Lingue principali: Indiano  - Audio Italiano: N.D.   - Sottotitoli principali: Italiano   - Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)


Calcutta, anni '30. Dopo la morte della madre e senza più alcun legame familiare, Apu cerca lavoro, mentre alloggia in una modesta stanza in affitto. Si adatta a un matrimonio di convenienza, sposando la bella Aparna, cugina del suo amico Pulu. Dopo qualche mese di felicità, Aparna va a partorire in casa di sua madre, ma muore di parto. Apu rifiuta di vedere il bambino, ritenendolo inconsciamente colpevole della scomparsa del suo grande amore. Ma, dopo cinque anni… / Terzo capitolo della “TRILOGIA DI APU” di Satyajit Ray (preceduto da “Il lamento sul sentiero” e da “Aparajito - L’Invitto”). In ciascuna delle tre tappe Apu ha dovuto perdere o abbandonare le persone più amate: la sua è una saga lirica del dolore e della frustrazione. Influenzato da Jean Renoir, ma anche dai sovietici Dovženko e Donskoj (e dalla narrativa russa che è il loro retroterra), Ray riesce a tenersi in bilico tra pessimismo e serenità con una rappresentazione della realtà che è contemplativa, ma anche attenta ai particolari, al paesaggio e soprattutto agli esseri umani con una maturità stilistica che rimanda ai film giapponesi di Ozu e di Mizoguchi. Oltre alla sublime regia, straordinarie sono anche la fotografia di Subrata Mitra e la colonna sonora di Ravi Shankar.

Extra: CONTIENE COME EXTRA ANCHE IL FILM DI SATYAJIT RAY: “IL SANTONE” (MAHAPURUSH), BASATO SUL RACCONTO “BIRINCHIBABA” DI RAJSHEJHAR BASU. (Versione in lingua originale con sottotitoli in Italiano)

Genere: Drammatico, Sentimentale, Essay, Classics - Studio: DNA/30 Holding
Uscita: 18 gen 2019

ORDINI
/ INFO

www.tempiodelvideo.com