Dvd in CLASSICI DNA

 
Golem (Il) - Come Venne Al Mondo (1920) - New Widescreen Edition + Lo Studente Di Praga (1913) (Dvd)
Germany, 1920
 
Note: Il film rappresenta l'antefatto del film perduto “Der Golem” del 1915 ed è la terza pellicola girata da Wegener sul tema, l'unica ad essere sopravvissuta. La storia è ispirata ad antiche leggende giudeo-cabalistiche che simboleggiano la creazione dell'uomo che vuole imitare Dio, creando un essere a propria immagine. Più volte rielaborate da scrittori dell'Europa centrale, furono messe a punto dal viennese Gustav Meyrink in un famoso romanzo fantastico del 1915. Sceneggiato dal regista (che v'interpreta il ruolo del Golem) con Henrik Galeen, rimane il miglior film sull'argomento per un concorso di fattori espressivi e tecnici: le originali scenografie di Hans Pölzig, la fotografia di Karl Freund, la potenza dinamica delle scene di massa, l'efficacia dei trucchi, la forza suggestiva del Golem stesso che influenzò non poco James Whale nel suo Frankenstein del 1931. - ***QUESTO DVD CONTIENE IL FILM, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX).*** (Ristampa)
Regia: Paul Wegener, Carl Boese, Stellan Rye
Cast: Paul Wegener, Albert Steinruck, Lyda Salmonova, Ernst Deutsch, Hans Stürm, Max Kronert, Otto Gebühr, John Gottowt
Genere: Fantastico, Horror, Classics
 
Formato Video: 1.78:1 Anamorfico +1.33:1 (PAL )
Audio Italiano: Muto
Lingue Principali: Accompagnamento Musicale Stereo
Sottotitoli Principali: Italiano
Extra: Rari estratti da “DER GOLEM”, il film perduto del 1915 (poco più di un centinaio di metri di pellicola, pari ad una manciata di minuti, provenienti dal museo Deutsche Kinemathek di Berlino) + “Lo studente di Praga”, versione del 1913, di Paul Wegener e Stellan Rye, considerato il primo esempio mondiale di cinema d'autore e di avanguardia.
Studio: DNA/30 Holding  Data di uscita: 17 mag 2019   
Supporto: (DVD)
Nella Praga del Cinquecento, sotto il regno di Rodolfo II d'Asburgo, il rabbino Löw costruisce con l'argilla un potente automa, dandogli la vita (ma non la parola) con una formula magica. La creatura, però, si ribella al creatore…

Pagina # 44