Dvd in CLASSICI DNA

 
Suss L'Ebreo + I Rothschild + L'Ebreo Errante (1940) - Special Edition 3 Film (Dvd)
Germany, 1940
 
Note: Questo dvd contiene tre discussi esempi di film di propaganda antisemita: “Süss l'ebreo”, “I Rothschild” e “L’ebreo errante” (tutti usciti in Germania nel 1940 durante il periodo nazionalsocialista). Un bel guaio mettersi a giudicare film come questi. Anche se, come per altre pellicole del periodo nazista, la messa in scena è eccellente (con scenografie sontuose e ottimi interpreti), spingere all’odio razziale ed accettare un genocidio per valori artistici è moralmente riprovevole. Sono comunque tre documenti storici da studiare con attenzione, per capire come sia possibile (ieri come oggi) alimentare il fanatismo tramite mezzi di comunicazione di massa, alterando la percezione della realtà.
Regia: Veit Harlan, Erich Waschneck, Fritz Hippler
Cast: Ferdinand Marian, Kristina Söderbaum, Heinrich George, Werner Krauss, Eugen Klöpfer, Erich Ponto, Carl Kuhlmann, Curt Bois, Charles Chaplin, Albert Einstein, Adolf Hitler, Peter Lorre, Ernst Lubitsch, Rosa Luxemburg, Anna Sten
Genere: Drammatico, Storico, Biografico, Classics
 
Formato Video: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) (PAL )
Audio Italiano: N.D.
Lingue Principali: Tedesco
Sottotitoli Principali: Italiano (Forced)
Extra: 
Studio: DNA/30 Holding  Data di uscita: 09 lug 2020   
Supporto: (DVD)
• SUSS L’EBREO (di Veit Harlan): Nel XVIII secolo, il duca Karl Alexander al momento dell'incoronazione promette di governare con onestà e lealtà. I consigli e gli schemi dell'ambizioso tesoriere ebreo Suss Oppenheimer finiscono però con il corromperlo e con il portare il ducato sull'orlo della guerra civile…
• I ROTHSCHILD (di Erich Waschneck): Nathan Rotschild riceve in deposito da un granduca, fuggito dinanzi all'esercito di Napoleone, seicentomila sterline. Ambizioso e avido di vendetta contro la vecchia casta dei banchieri londinesi che lo disprezza e lo umilia, egli inizia, con quel capitale, una attività su grande scala. Dapprima finanza Wellington in Spagna, poi…
• L’EBREO ERRANTE (di Fritz Hippler): Il film è stato realizzato secondo lo stile del documentario, essendo la tesi centrale l'immutabilità di taluni tratti della personalità che, secondo l'ideologia nazista, caratterizzano la "razza ebraica" come un errante parassita della cultura. Nel corso del film, questi presunti tratti sono contrapposti all'ideale nazista: mentre gli uomini ariani mostrano soddisfazione nel lavoro fisico e nella creazione di valori, gli ebrei vengono dipinti come avidi di denaro…

Pagina # 82