Dvd in CLASSICI VARI

 
Delitto A Porta Romana (1980) - Nuova Edizione Rimasterizzata (Dvd)
Italy, 1980
 
Note: 
Regia: Bruno Corbucci
Cast: Tomas Milian, Bombolo, Olimpia Di Nardo, Nerina Montagnani, Leo Gavero
Genere: Poliziesco, Commedia
 
Formato Video:  (PAL )
Audio Italiano: 
Lingue Principali: 
Sottotitoli Principali: 
Extra: La storica casa cinematografica Titanus, fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo, e la società del gruppo Rai, Rai Com, hanno fatto squadra per un progetto che farà contenti gli appassionati di cinema italiano (e magari porterà altri ad appassionarvisi). 400 titoli appartenenti al catalogo dei classici del nostro cinema, dal Gattopardo di Luchino Visconti a Pane, Amore e Fantasia di Vittorio De Sica, da Il Bidone di Federico Fellini a Il Posto di Ermanno Olmi, passando per Rocco e i suoi Fratelli, sempre di Visconti, e Il Gatto a Nove Code di Dario Argento, verranno restaurati e digitalizzati dai migliori laboratori, come ad esempio la Cineteca di Bologna, a scopo di una nuova diffusione. Verranno quindi realizzate versioni in alta definizione dei capolavori nostrani, alle quali saranno aggiunti "contributi speciali" e saranno "corredate di sinossi, tradotte anche in lingua inglese e francese, locandine, sottotitoli in lingua straniera ed anche per non udenti”.
Studio: Eagle Pictures/RAI-Com/Titanus  Data di uscita: 24 giu 2021   
Supporto: (DVD)
Un ladruncolo chiamato Venticello (interpretato da Bombolo), sta razziando una casa di Milano a Porta Romana quando arrivano la moglie del proprietario ed il suo amante. Venticello si nasconde sotto un letto, sul quale, oltre che l'amplesso, viene consumato però l'omicidio della donna. Riesce a vedere una cicatrice su un tallone dell'assassino, ma nella fuga che segue viene fermato ed accusato di omicidio. Il maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian), amico dell'indiziato e in attesa della nascita del primogenito, viene chiamato a Milano per indagare sul caso lasciando provvisoriamente a Roma la moglie in attesa di partorire e la nonna sorda. Dopo una serie di vicissitudini, tra le quali un inseguimento in pattini per le vie di Milano, Nico riuscirà a trovare l'omicida.

Nico Giraldi è un personaggio fittizio cinematografico, creato dallo sceneggiatore Mario Amendola e dal regista Bruno Corbucci. Protagonista di undici film usciti tra il 1976 e il 1984, è un ex ladro divenuto dapprima maresciallo della Polizia di Stato, poi ispettore. È impersonato sullo schermo dall'attore Tomás Milián con la voce di Ferruccio Amendola.

Pagina # 25