Dvd in CLASSICI VARI

 
Anonimo Veneziano (1970) - Nuova Edizione Rimasterizzata (Dvd)
Italy, 1970
 
Note: 
Regia: Enrico Maria Salerno
Cast: Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte, Sandro Grinfan, Brizio Montinaro
Genere: Drammatico, Sentimentale
 
Formato Video:  (PAL )
Audio Italiano: 
Lingue Principali: 
Sottotitoli Principali: 
Extra: La storica casa cinematografica Titanus, fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo, e la società del gruppo Rai, Rai Com, hanno fatto squadra per un progetto che farà contenti gli appassionati di cinema italiano (e magari porterà altri ad appassionarvisi). 400 titoli appartenenti al catalogo dei classici del nostro cinema, dal Gattopardo di Luchino Visconti a Pane, Amore e Fantasia di Vittorio De Sica, da Il Bidone di Federico Fellini a Il Posto di Ermanno Olmi, passando per Rocco e i suoi Fratelli, sempre di Visconti, e Il Gatto a Nove Code di Dario Argento, verranno restaurati e digitalizzati dai migliori laboratori, come ad esempio la Cineteca di Bologna, a scopo di una nuova diffusione. Verranno quindi realizzate versioni in alta definizione dei capolavori nostrani, alle quali saranno aggiunti "contributi speciali" e saranno "corredate di sinossi, tradotte anche in lingua inglese e francese, locandine, sottotitoli in lingua straniera ed anche per non udenti”.
Studio: Eagle Pictures/RAI-Com/Titanus  Data di uscita: 24 giu 2021   
Supporto: (DVD)
Enrico è un oboista della Fenice di Venezia che non è riuscito a diventare un grande direttore d'orchestra come sperava. Dopo aver appreso di essere ammalato di un tumore incurabile, decide di invitare a Venezia sua moglie, da cui è separato da anni e con cui ha avuto anche un figlio. All'arrivo della donna, rinuncia a rivelarle di essere malato. Lei, Valeria, acconsente nonostante il timore che la richiesta possa rivelarsi un tentativo di riconciliazione o, peggio, un ricatto nei confronti del suo nuovo compagno di vita, un uomo maturo e benestante di Ferrara con cui lei ha costruito una nuova famiglia. Enrico e Valeria trascorrono la giornata girovagando in una Venezia splendida ma profondamente malinconica e decadente e, alternando furiosi alterchi a teneri momenti, rivivono i bei tempi passati insieme. Lei capisce di amare ancora Enrico che, a quel punto, decide di…

Il primo film diretto da Enrico Maria Salerno, che fu uno dei più grandi successi del cinema italiano di quegli anni, è ambientato in una Venezia ripresa splendidamente da Marcello Gatti (Nastro d'argento per la migliore fotografia). Altro Nastro d'argento per la Miglior colonna sonora lo vinse Stelvio Cipriani (suo l’indimenticabile tema del film), cui contribuì pure l'Adagio di Alessandro Marcello, trascritto da Giorgio Gaslini. Florinda Bolkan ed Enrico Maria Salerno vinsero invece 2 David di Donatello 1971.

Pagina # 7